Circolare n°159/Gen. Lesmo, 12 aprile 2017
Ai genitori
Classi II^
Scuola Primaria Correzzana
Leggere, scrivere e fare i conti è l’attività che maggiormente impegna i nostri bambini e ragazzi da quando iniziano la scuola. Leggere e scrivere consistono nel trasformare i segni in suoni e viceversa, fare i conti significa invece manipolare le quantità; nei primi anni di scuola i bambini imparano proprio a fare questi che sono atti semplici, alla base di tutti gli apprendimenti scolastici successivi. Leggere, scrivere e fare i conti sono atti semplici a patto però, che divengano automatici, ovvero che siano eseguiti velocemente e correttamente con un impegno di concentrazione minimo.
Ma se questo non accade, chi compie queste operazioni è costretto a utilizzare costantemente enormi quantità di energia, finendo per stancarsi rapidamente, commettendo sempre “troppi” errori e rimanendo spesso indietro nell’apprendimento rispetto ai compagni.
I DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione.
La scuola, per intervenire prontamente a supporto degli alunni in difficoltà, con l’aiuto della psicopedagogista della scuola, organizza uno screening che, attraverso la somministrazione di test, è in grado di rilevare eventuali difficoltà nell'apprendimento. Il primo ambito proposto alla fine della classe II^ rileva eventuali criticità nella letto-scrittura. Alla fine della III^ si indagherà l’ambito logico-matematico. I risultati saranno comunicati agli insegnati e alle famiglie.
Gli screening saranno effettuati dalla dottoressa Cecilia Corradini nei giorni 20 e 21 aprile 2017.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Stefania Bettin