Circolare n° 130 del 06/03/2017 - Screening classi terze scuola primaria Lesmo

Classi III^

Scuola Primaria Lesmo

Leggere, scrivere e fare i conti è l’attività che maggiormente impegna i nostri bambini e ragazzi da quando iniziano la scuola. Leggere e scrivere consistono nel trasformare i segni in suoni e viceversa, fare i conti significa invece manipolare le quantità; nei primi anni di scuola i bambini imparano proprio a fare questi che sono atti semplici, alla base di tutti gli apprendimenti scolastici successivi. Leggere, scrivere e fare i conti sono atti semplici a patto però, che divengano automatici, ovvero che siano eseguiti velocemente e correttamente con un impegno di concentrazione minimo.

Ma se questo non accade, chi compie queste operazioni è costretto a utilizzare costantemente enormi quantità di energia, finendo per stancarsi rapidamente, commettendo sempre “troppi” errori e rimanendo spesso indietro nell’apprendimento rispetto ai compagni.

I DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione.

La scuola, per intervenire prontamente a supporto degli alunni in difficoltà, con l’aiuto della psicopedagogista della scuola, organizza uno screening che, attraverso la somministrazione di test, è in grado di rilevare eventuali difficoltà nell'apprendimento. Il primo ambito è già stato proposto alla fine della classe II^ rileva eventuali criticità nella letto-scrittura. Ora, alla fine della III^ si indagherà l’ambito logico-matematico. I risultati saranno comunicati agli insegnati e alle famiglie.

Gli screening saranno effettuati dalla dottoressa Brambilla nei giorni:

Classe III A      20 marzo        dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 15.30.

Classe III B      22 marzo        dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 15.30.

Classe III C      24 marzo        dalle 8.30 alle 12.15.

Mercoledì 29 marzo 2017 eventuali recuperi per alunni assenti.