Criteri di ammissione alla scuola Secondaria di I Grado

SCUOLA SECONDARIA

CRITERI DI PRECEDENZA E AMMISSIONE

Delibera del Consiglio di istituto n° 23 del 21/12/2016

Le domande di iscrizione si accolgono secondo la tempistica prevista a livello nazionale. Le iscrizioni effettuate in tempi diversi, per gravi e comprovati motivi, possono essere accolte da parte del DS, ma non maturano alcun diritto e l’assegnazione del tempo scuola avviene su decisione del Dirigente Scolastico. I genitori, all’atto dell’iscrizione on line esprimono la prima e la seconda scelta rispetto ai tempi scuola dell’Istituto. Nell’impossibilità di accontentare tutte le richieste si prenderà in considerazione la seconda scelta espressa.

Scelta del tempo scuola (tempo normale o tempo prolungato)

Nel caso in cui non sia possibile accontentare tutte le richieste espresse rispetto al tempo scuola sarà necessario procedere all’applicazione dei criteri di priorità sotto elencati.

Hanno prioritariamente diritto di scegliere:

1. Alunni con certificazione di diversamente abile o con disturbi specifici di apprendimento
  2. Residenti nei tre Comuni ci Lesmo, Camparada e Correzzana
  3. Alunnicongenitri ofratelliconviventiinsituazione di disabilità
  4. Alunni appartenentianucleifamiliari seguiti dai Servizi Sociali

Esauriti i 4 criteri di priorità, in caso di ulteriore parità si procederà alla formulazione di una graduatoria in base ai seguenti criteri:

SU GRADUATORIA: DOCUMENTI DA ALLEGARE PUNTEGGI ASSEGNATI
Alunni che provengono dalle scuole primarie dell’istituto indipendentemente dalla residenza 0    12 punti
Alunni che hanno fratelli che frequentano il plesso   0    6 punti
Alunni che hanno fratelli che frequentano lo stesso tempo scuola richiesto 0    6 punti
Alunni che hanno fratelli che frequentano l’Istituto 0    4 punti per ogni fratello
Alunni non residenti 0    1 punto

In caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio del tempo scuola.

CRITERI DI AMMISSIONE all’Indirizzo musicale

Per essere inseriti nella classe ad indirizzo musicale occorre sostenere una prova attitudinale che verrà valutata con un punteggio.

Ai residenti e agli alunni frequentanti le nostre scuola primarie saranno assegnati 4 punti aggiuntivi.

Sarà stilata una graduatoria di merito e i primi 24 classificati saranno ammessi alla frequenza dell’indirizzo.

In caso di parità di punteggio degli ultimi classificati si procederà all’estrazione.

l numero dei posti disponibili per la formazione della classe è di 24 unità.

Agli alunni esclusi verrà data la facoltà di scelta fra tempo normale e tempo prolungato.