fondi strutturali europei pon 2014 2020

Circolare n° 93 del 22/12/2016 - Iscrizioni alla scuola Secondaria di I Grado

Circ. n° 93/gen                                                                                                                                                    Lesmo, 22/12/2016

All’ attenzione

dei Genitori degli alunni

Classi quinte scuola Primaria

Oggetto: indicazioni per l’iscrizione alla scuola Secondaria di I grado per l’a.s. 2017/2018

Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017 si aprono le iscrizioni per gli alunni che proseguono il loro percorso scolastico. L'iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa. All'atto dell'iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all'alunno (codice fiscale, nome e cognome, eventuali doppi nomi e cognomi, data di nascita, residenza, codice ministeriale della scuola di provenienza). Il modulo di iscrizione di ogni scuola, è integrato e adeguato al fine di consentire agli interessati di esprimere le proprie scelte in merito alle possibilità di fruizione del tempo scuola, della mensa e degli altri servizi previsti sulla base del POF e delle risorse disponibili.

La circolare MIUR n° 10 del 15/11/2016 stabilisce che devono essere iscritti alla classe prima della scuola Secondaria di I Grado gli alunni che abbiano conseguito l'ammissione o l'idoneità a tale classe.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, si applicano i criteri di accettazione delle domande definiti dal Consiglio di istituto con delibera n° 23 del 21/12/2016.

Al momento dell’iscrizione hanno diritto di priorità, nell’ordine:

  • I residenti del Consorzio dei tre Comuni sul quale insiste la scuola Secondaria (Camparada, Correzzana e Lesmo)
  • i non residenti che frequentano le scuole Primarie dell’istituto
  • i non residenti

Per la selezione delle domande in eccedenza si applicano i criteri di precedenza stabiliti dal Consiglio di Istituto e consultabili sul sito www.icslesmo.edu.it.

All'atto dell'iscrizione, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell'orario settimanale che, in base all'art. 5 del Regolamento, è così definito: 30 ore tempo normale; 36 ore tempo prolungato, 33 ore indirizzo musicale. L'accoglimento delle opzioni di tempo prolungato e indirizzo musicale è subordinato alla esistenza delle risorse di organico.

Per l'iscrizione alle prime classi ad indirizzo musicale, i genitori degli alunni o gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno barrare l'apposita casella del modello online. L’Istituto organizzerà la prova orientativo-attitudinale entro il termine di scadenza delle iscrizioni e comunque non oltre quindici giorni dopo tale scadenza. In base ai risultati delle prove attitudinali, la scuola procederà a stilare una graduatoria (i posti disponibili sono 24) ed ad assegnare lo strumento di studio. In subordine alla scelta del tempo musicale la famiglia potrà indicare la preferenza, in caso di non ammissione al musicale, tra tempo normale e tempo prolungato.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line e, a tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, all’indirizzo: http://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Adempimenti dei genitori

 I genitori per poter effettuare l'iscrizione on line devono:

-        registrarsi sul sito http://www.istruzione.it/iscrizionionline/  seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 9 gennaio 2017; l’utente compila il modulo online indicando un proprio indirizzo e-mail al quale viene spedito un messaggio contenente un link su cui cliccare per confermare la registrazione. Questa operazione deve essere eseguita entro le 24 ore dalla ricezione della e-mail; in caso contrario, l’utenza è annullata e occorrerà procedere ad una nuova registrazione.

-        compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema "Iscrizioni on line", raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall'indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;

-        il sistema "Iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

E’ possibile iscrivere il proprio figlio solo in una scuola; prima di procedere è necessario munirsi del codice meccanografico della scuola reperibile sul sito della scuola o sul portale del MIUR scuola in chiaro.

Il nostro codice è:  MIMM8BS01C                      SCUOLA SECONDARIA I GRADO “Don Milani”                   LESMO

La famiglia, inoltre, riceverà via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione finale.

Il modulo on line recepisce le nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articoli 316, 337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d'iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal D.P.R. n. 445/2000, Pertanto, i dati riportati nel modulo d'iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Le iscrizioni di alunni diversamente abili effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

Nel caso di alunni che già frequentano una scuola Primaria dell’Istituto, la documentazione è già depositata agli atti della scuola; è necessario tuttavia verificare se tale documentazione è ancora valida per l’ordine di scuola per cui si effettua l’iscrizione.

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione on line, previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

Per i genitori che non disponessero di un computer con collegamento ad Internet è possibile ricevere assistenza presso gli uffici di segreteria, previo appuntamento.

Il personale addetto di segreteria, il Dirigente Scolastico o un suo incaricato, è a disposizione per fornire tutte le informazioni.

Ulteriori chiarimenti saranno forniti nell’incontro previsto presso la scuola Primaria di Lesmo il

giorno 11 gennaio 2017  alle ore 18.30.

Si raccomanda a tutti di provvedere alle iscrizioni tempestivamente per permettere alle scuole di comunicare eventuali errori e consentire alle famiglie le correzioni nei tempi fissati dalla circolare Ministeriale, ovvero entro il 6 febbraio e per non sovraccaricare le linee ministeriali.

Per informazioni o supporto informatico, gli uffici di segreteria sono aperti

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle 13.00 alle 14.30;

sabato 21/1; 28/1 e 4/02/2017 dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

  Il Dirigente Scolastico

  Prof.ssa Stefania Bettin

Dal 2 giugno 2015 entra in vigore la COOKIE LAW. Il Garante per la Protezione dei dati Personali ha pubblicato il provvedimento n. 229 inerente la “individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”. Il sito dell'Istituto Comprensivo Statale di Lesmo utilizza cookie tecnici e analitici. Per maggiori informazioni selezionare il pulsante Leggi l'informativa.