LIFE SKILL - Incontri dedicati ai genitori

Accompagnare insieme nella crescita i nostri ragazzi è importante…..

L’Istituto Comprensivo fa parte delle “Scuole lombarde che promuovono salute”

L’attenzione allo sviluppo integrale della persona, l’innalzamento dei livelli di qualità della formazione attraverso lo sviluppo delle competenze degli studenti è, per le scuole che promuovono salute, una speciale attenzione riservata alle competenze di cittadinanza.

Tali competenze si sviluppano attraverso percorsi formativi di rilievo curricolare, adattati alle specificità del territorio, che siano meglio in grado di promuovere e sviluppare life skills e competenze di cittadinanza attiva negli studenti, anche relativamente ad aspetti della salute quali alimentazione e attività fisica, e relativamente alla conoscenza di diritti, doveri e responsabilità individuali e collettive, essenziali del contesto sociale.

Le Life Skills sono le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.

Tali competenze possono essere raggruppate secondo 3 aree:

• EMOTIVE- consapevolezza di sè, gestione delle emozioni, gestione dello stress
    • RELAZIONALI - empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci
    • COGNITIVE - risolvere i problemi, prendere decisioni, senso critico, creatività

Acquisire e applicare in modo efficace le Life Skills può influenzare il modo in cui ci sentiamo rispetto a noi stessi e agli altri ed il modo in cui noi siamo percepiti dagli altri.

I percorsi si realizzano attraverso l’utilizzo di metodologie innovative e laboratoriali che mettano al centro dell'azione educativa l’esperienza dello studente.

Momenti formativi sono dedicati alle famiglie anche al fine di sostenere il dialogo tra scuola e famiglia.

In collaborazione con la dottoressa Beretta e la dottoressa Lunari, la scuola propone 4 serate dedicate ai genitori. I dettagli sono nel volantino allegato.

Per partecipare è necessario iscriversi.

Cattura family 2

Allegati: