Circolare n° 187 del 26/04/2016 - Screening scuola Primaria Correzzana

Circolare n° 187/Gen.                                                                                     Lesmo, 26 aprile 2016

Classi II^

Scuola Primaria Correzzana

Leggere, scrivere e fare i conti è l’attività che maggiormente impegna i nostri bambini e ragazzi da quando iniziano la scuola. Leggere e scrivere consiste nel trasformare i segni in suoni e viceversa, fare i conti significa invece manipolare le quantità; nei primi anni di scuola i bambini imparano proprio a fare questi che sono atti semplici, alla base di tutti gli apprendimenti scolastici successivi. Leggere, scrivere e fare i conti sono atti semplici a patto però, che divengano automatici, ovvero che siano eseguiti velocemente e correttamente con un impegno di concentrazione minimo.

Ma se questo non accade, chi compie queste operazioni è costretto a utilizzare costantemente enormi quantità di energia, finendo per stancarsi rapidamente, commettendo sempre “troppi” errori e rimanendo spesso indietro nell’apprendimento rispetto ai compagni.

I DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione.

La scuola, per intervenire prontamente a supporto degli alunni in difficoltà, con l’aiuto della psicopedagogista della scuola, organizza uno screening che, attraverso la somministrazione di test, è in grado di rilevare eventuali difficoltà nell'apprendimento. La prima batteria di test rileva eventuali criticità nella letto-scrittura, la seconda indaga l’ambito logico-matematico. I risultati saranno comunicati agli insegnati e alle famiglie.

Gli screening saranno effettuati dalla dottoressa Mapelli nei giorni:

Martedì 3 maggio 2016

Martedì 9 aprile 2016

In successive giornate si procederà ad eventuali recuperi per alunni assenti.