Circolare n. 51 del 11/11/2020 - Orientamento Classi Terze

Circolare n. 51/Famiglie                                                                                                                                       Lesmo, 11/11/2020

Agli alunni e alle loro famiglie

Classi Terze

Scuola Secondaria di I Grado

Anche in questo anno così particolare la nostra scuola, in collaborazione con la Rete Trevi, ha organizzato alcune iniziative per accompagnare alunni e famiglie nella scelta della scuola superiore. Purtroppo l’evoluzione della situazione sanitaria ci ha costretto a rivedere il piano delle attività proposte, spingendoci ad adottare come canale di comunicazione privilegiato la modalità dell’incontro a distanza.

• Dall’inizio del mese di ottobre è stata attivata una Classroom d’Istituto dedicata all’Orientamento e a cui sono stati iscritti tutti gli alunni delle classi terze e i loro docenti coordinatori. Si tratta del canale di comunicazione privilegiato che il referente per l’Orientamento, prof Francesco Fendoni, sta utilizzando per illustrare agli alunni l’offerta formativa delle scuole superiori del territorio e per comunicare le informazioni relative all’organizzazione degli open day e dei ministage. La Classroom costituisce inoltre il mezzo più rapido a disposizione di famiglie e ragazzi per chiedere informazioni personalizzate e/o fissare colloqui individuali con il referente qualora ve ne fosse la necessità.
  • Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, mediante la suddetta Classroom, il docente referente ha invitato i ragazzi a compilare un questionario in cui ciascun alunno poteva esprimere fino a un massimo di tre preferenze per la partecipazione agli incontri organizzati dalla nostra scuola con gli istituti del territorio. Il questionario è ancora presente nella sezione “Materiali” della Classroom ed è ancora attivo, per cui si invitano gli studenti che non l’avessero ancora fatto a compilarlo in modo tale da poter essere smistati negli incontri di loro preferenza.
  • A seguito delle preferenze espresse dai ragazzi nel questionario pubblicato online sono stati organizzati alcuni incontri con le scuole superiori del territorio che si svolgeranno nel mese di dicembre, a distanza e in orario pomeridiano. Gli incontri già calendarizzati sono i seguenti:

Mercoledì 18 novembre, ore 15-16:      Centro di Formazione Professionale ECFOP di Vimercate

Giovedì 19 novembre, ore 16-17:            Istituto Vanoni di Vimercate

Mercoledì 25 novembre, ore 16-17:       Liceo Banfi di Vimercate

I ragazzi che hanno espresso nel questionario la loro preferenza per una di queste scuole saranno invitati a partecipare alla Meet organizzata nelle date e negli orari indicati e riceveranno una mail con il link nei prossimi giorni. L’elenco degli alunni partecipanti ad ogni incontro verrà inviato anche ai rispettivi docenti coordinatori. Gli incontri di orientamento, anche se svolti in orario pomeridiano, sono da intendersi come attività curricolare e dunque ogni assenza ai suddetti incontri verrà comunicata al coordinatore e dovrà essere regolarmente giustificata.

Più avanti, in base alla disponibilità delle scuole superiori, verranno comunicate ulteriori date per successivi incontri personalizzati sempre via Meet.

• La Rete Trevi organizzerà entro la fine del mese di novembre una serata in modalità a distanza con la partecipazione del prof. Raffaele Mantegazza dedicata ai genitori in cui si parlerà di quale dovrebbe essere il ruolo della famiglia nella scelta della scuola superiore dei propri figli. Date e modalità di partecipazione saranno definite ulteriormente mediante successiva circolare.

Si ricorda infine che nel mese di dicembre i vari Consigli di Classe provvederanno a compilare e a consegnare alle famiglie la scheda del consiglio orientativo per ogni singolo alunno delle classi terze.

Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice

dell’Amministrazione Digitale e normativa connessa