Circolare n. 29 del 01/10/2020 -Elezioni dei genitori rappresentanti di classe/interclasse/intersezione

Circolare n. 29                                                                                                                                                              Lesmo, 01/10/2020

A tutti i genitori

ELEZIONI DEI CONSIGLI DI INTERSEZIONE INTERCLASSE CLASSE

Sono indette le Assemblee di classe che precedono le elezioni dei rappresentanti dei genitori nell’organo collegiale “Consiglio di intersezione, inter/classe, classe”. In merito si forniscono indicazioni per il loro svolgimento.

• ASSEMBLEE DI CLASSE

L’assemblea è essenzialmente un momento di incontro e aggregazione fra scuola e famiglia e quindi l’obiettivo dell’assemblea è quello di favorire la partecipazione dei genitori, chiarendone il ruolo nella vita scolastica.

Il codice per l’ingresso in Meet sarà comunicato tramite registro elettronico per Scuola Primaria e Secondaria, attraverso i rappresentanti di sezione per la Scuola dell’Infanzia.

Modalità organizzative

In Meet

Scuola Infanzia

Sc. Secondaria di I grado

20/10/2020

·      06/10/2020 (classi prime)

·      12/10/2020 (le altre classi)

13/10/2020

ore 17.00 - 18.00

ASSEMBLEA DI CLASSE:

Argomenti

1.       funzioni del C.  di intersezione, di interclasse, di classe e procedure delle operazioni elettorali

2.       organizzazione scolastica, Regolamento d’istituto e Patto di corresponsabilità educativa rinviando a successivi incontri l’illustrazione della progettazione didattica, la cui definizione avverrà a fine ottobre/inizi novembre

3.       progetti formativi integrati che prevedono l’intervento di esperti esterni

• OPERAZIONI DI VOTO

Conclusa l’assemblea i docenti lasceranno i Genitori in Meet così che sia possibile definire le candidature di chi volesse rendersi disponibile ad essere eletto rappresentante di classe.

Il giorno stesso dell’assemblea i Genitori riceveranno a casa copia cartacea della scheda di votazione.

Tutti i genitori di classe sono eleggibili e hanno diritto di voto. Ciascun genitore compilerà la scheda di votazione e la inserirà in una busta chiusa.  Tramite il/la proprio/a figlio/a solo il giorno dopo la busta dovrà essere restituita a scuola e il/la figlio/figlia provvederà ad inserirla in apposita urna all’interno di ciascuna sezione/classe.

Il giorno successivo l’assemblea si procederà allo scrutinio per mezzo di una commissione elettorale costituita da 3 genitori per plesso.

Si chiede ai genitori disponibili a far parte della commissione elettorale di segnalare la propria candidatura tramite mail alla scuola.

Si ringrazia per la collaborazione.