Circolare n° 132 del 01/03/2020 - Sospensione attività didattiche dal 2 al 8 marzo

Circolare n. 132                                                                                                                     Lesmo, 01/03/2020

A tutti gli interessati

Al sito www.icslesmo.edu.it

Oggetto: Emergenza Coronavirus – Sospensione attività didattiche scuola dal 02 al 08 marzo 2020

In questo momento difficile e di disorientamento che chiede a tutta la collettività senso di responsabilità, sono a comunicare le Misure di informazione e prevenzione previste sul territorio Lombardo e Nazionale dal decreto approvato dal Consigli dei Ministri in data 01/03/2020. Il decreto prevede:

• sospensione, sino all’8 marzo 2020, dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative svolte a distanza;
  • sono sospesi i viaggi d’istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche fino al 15/3. La scuola si adopererà per recuperare le somme già impegnate in base a quanto previsto dall’articolo 41, comma 4, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, in ordine al diritto di recesso del viaggiatore che trova applicazione alle fattispecie previste dalla presente lettera;
  • è ammessa la riammissione dietro presentazione di certificato medico nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni, fino alla data del 15 marzo 2020, anche in deroga alle disposizioni vigenti. Nella certezza della massima collaborazione e corresponsabilità dei genitori, invito a non insistere per un rientro in classe senza certificazione medica, ma a provvedere in tal senso.

Per quanto riguarda la possibilità di attuare attività formative e didattiche a distanza, visto che la scuola non ha per ora predisposto piattaforme, chiederò ai docenti di comunicare, tramite il registro elettronico,

attività, compiti, esercizi, lezioni, da far svolgere a casa agli alunni in questi giorni.

Si raccomanda ai genitori di controllare il registro elettronico nella parte “Compiti Assegnati” e “Materiale Didattico”. I docenti comunicheranno con le famiglie utilizzando solo ed esclusivamente questo strumento e non eventuali chat di classe tipo WhatsApp.

Sono comunque allo studio altre forme di Didattica a distanza, anche con il supporto del Ministero.

Preciso inoltre che l’Istituto Comprensivo Statale Lesmo si attiene in forma rigorosa a quanto deciso a livello ministeriale, regionale e comunale ed eventuali modifiche alla situazione qui delineata verranno date solo con un documento ufficiale dello scrivente.

Leggi, ordinanze, disposizione del Governo o della Regione saranno invece immediatamente applicative e non necessiteranno di alcuna mediazione da parte dello scrivente.