Circolare n. 68 del 11/11/2019 - Competizione internazionale Kangourou Secondaria

Circolare n.68/Famiglie                                                                                                                Lesmo, 11/11/2019

Ai Genitori degli alunni

Scuola Secondaria di I Grado

Oggetto: Kangourou 2020

Gentili genitori,

anche quest’anno la Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto aderirà al gioco-concorso internazionale KANGOUROU della MATEMATICA 2020. La partecipazione all’iniziativa è facoltativa e in caso di adesione per l'iscrizione è necessario fare riferimento alla docente di Matematica della classe.

Diamo qui di seguito alcune informazioni essenziali sulla competizione.

• Si tratta della più grande verifica internazionale delle abilità in matematica svolta con il patrocinio e la collaborazione del Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Milano, il numero dei concorrenti dell’edizione 2019 è stato di 81.664 con 1045 scuole partecipanti. Le competizioni Kangourou sono inserite nell’elenco delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze del M.I.U.R. e si differenziano da altre analoghe iniziative per la preponderanza dell’aspetto educativo e divulgativo su quello competitivo.
  • La gara è individuale e si articola in due fasi. La prima, aperta a tutti, si terrà giovedì 19 marzo 2020; presso il nostro Istituto e gli elaborati verranno poi inviati al comitato organizzatore, che provvederà a correggerli e valutarli. La seconda prevede la partecipazione su invito per gli alunni classificati a livello nazionale alla semifinale territoriale (sabato 23 maggio 2020) e alla finale che si terrà a Cervia/Mirabilandia (RA) nei giorni 25-26-27 settembre 2020.
  • I quesiti proposti, selezionati annualmente da un’apposita commissione internazionale, sono a risposta chiusa. Sul sito ufficiale di Kangourou Italia, www.kangourou.it, sono reperibili quesiti e soluzioni commentate, relativi alle passate edizioni italiane della competizione, oltre a molte altre informazioni, tra cui il regolamento dettagliato della competizione, di cui si prega di prendere visione.
  • La quota di partecipazione è di 5 euro, ed è dovuta al comitato organizzatore del gioco-concorso, per spese di segreteria. Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico IBAN IT55W0760101600000023761224 o bollettino postale, intestato a “ISTITUTO COMPRENSIVO LESMO” c/c postale n. 23761224 indicando nella causale “Kangourou della matematica 2020”, nominativo dell’alunno, classe e sezione.
  • Il nostro Istituto il giorno 11 maggio organizzerà una fase interna del gioco-concorso: i migliori cinque alunni della competizione di ogni classe, riuniti in squadra, gareggeranno per il titolo di migliore classe prima, seconda e terza! Le squadre vincitrici saranno premiate durante la festa di fine anno, insieme agli alunni che si sono distinti nella gara nazionale.