Circolare n° 153 del 29/04/2019 - Progetto bullout

Lesmo e Sovico, 29 aprile 2019

A tutti i genitori

Gentili genitori,

gli istituti di Lesmo e di Sovico, in collaborazione con i rispettivi Comuni, hanno partecipato al Bando di Regione Lombardia “Bullout” con un progetto “#I/O - IO NELLA RETE”, che è stato riconosciuto valido.

Daremo l’avvio al progetto in una serata di incontro e confronto sul tema:

“ADOLESCENTI E SOCIAL NETWORK FRA TRAPPOLE E AMICIZIE

MARTEDI’ 7 MAGGIO 2019 - ore 20,45

VILLA BIFFI – via Serafino Biffi, 8

Rancate di Triuggio (MB)

Interverranno:

• Dott.ssa Stefania Crema: Avvocato e Presidente della Cooperativa sociale Atipica - Giussano (MB)
  • Dott. Ettore Maria Rizzi: Sociologo e formatore - Scienze del Comportamento - Milano
  • Dott. Andrea Panìco: Psicologo, Psicoterapeuta e Presidente dell’associazione Telemaco Jonas e docente I.R.P.A. - Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata - Milano

A margine dell’incontro, nei prossimi giorni, per cogliere e verificare le dimensioni del fenomeno nei nostri territori, al fine di agire gli opportuni interventi, sia a scuola sia in famiglia, ai diversi utenti degli istituti comprensivi verrà proposto in forma anonima un QUESTIONARIO, sulla tematica del bullismo/cyberbullismo, sui rischi, le opportunità e la pervasività della rete. Destinatari dei questionari saranno:

• genitori
  • docenti delle scuole implicate nel progetto
  • adulti del territorio
  • alunni frequentanti le classi 4^ e 5^ Scuola Primaria e le classi 1^-2^- 3^ Scuola Secondaria di 1° grado.

Nei questionari si indagheranno le relazioni tra pari e il clima scolastico, le prepotenze e le discriminazioni, l’assunzione di responsabilità, l’uso del cellulare e dei social networks, il cyberbullismo ed i comportamenti a rischio nella rete, in particolare l’esperienza diretta o indiretta di prevaricazioni e/o comportamenti a rischio, in relazione a regole, principi etici e figure educative di riferimento.

Per motivi organizzativi si chiede di riconsegnare all’insegnante di classe il tagliando allegato entro venerdì 3/05/2019.

Certe di incontrarvi e di avervi collaboratori fattivi del progetto per una maggior tutela in rete dei vostri figli/nostri alunni, porgiamo cordiali saluti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO - IC LESMO                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO - IC PACCINI SOVICO

Stefania Bettin                                                                                                   Maddalena Cassinari