Circolare n° 124 e 125 del 11/03/2019 - Screening per identificare precocemente DSA

Circolare interna n° 124 e 125                                                                        Lesmo, 11/03/2019

Ai genitori Classi II^

Ai genitori Classi III^

Scuola Primaria Correzzana

Oggetto: screening per l’identificazione precoce dei disturbi di apprendimento (DSA)

Leggere, scrivere e fare i conti è l’attività che maggiormente impegna i nostri bambini e ragazzi da quando iniziano la scuola. Leggere e scrivere richiedono di trasformare i segni in suoni e viceversa, fare i conti significa invece manipolare le quantità. Nei primi anni di scuola i bambini imparano proprio a fare questi atti che sono, alla base di tutti gli apprendimenti scolastici successivi. Leggere, scrivere e fare i conti sono atti semplici a patto però, che divengano automatismi, ovvero che siano eseguiti velocemente e correttamente con un impegno di concentrazione minima.

Ma se questo non accade, chi compie queste operazioni è costretto a utilizzare costantemente enormi quantità di energia, finendo per stancarsi rapidamente, commettendo sempre “troppi” errori e rimanendo spesso indietro nell’apprendimento rispetto ai compagni.

I DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano nei primi anni di scuola primaria.

La scuola, per intervenire prontamente a supporto degli alunni in difficoltà, con l’aiuto della psicopedagogista della scuola, organizza uno screening che, attraverso la somministrazione di test, è in grado di rilevare eventuali difficoltà nell’apprendimento della letto scrittura e del calcolo.

Il primo screening è proposto alla fine della classe II^ con l’obiettivo di rilevare eventuali criticità nella letto-scrittura.

Il secondo screening è proposto alla fine della III^ con l’obiettivo di rilevare eventuali criticità nell’ambito logico-matematico.

.

Gli screening saranno effettuati dalle dottoresse Corradini nei giorni:

CLASSI SECONDE

CLASSI TERZE

3 aprile mattina e pomeriggio 2A 2B

3 maggio mattina e pomeriggio 3A 3B

4 aprile recupero di eventuali alunni assenti nelle precedenti giornate

6 maggio recupero di eventuali alunni assenti nelle precedenti giornate

I risultati saranno comunicati agli insegnati e alle famiglie