Circolare n° 123 del 11/03/2019 - Ricerca sull'utilizzo dei media digitali SLE

Lesmo, 11/03/2019

AI genitori degli alunni

Corso D – Scuola Secondaria di I grado

Ricerca medico scientifico dell’Istituto Medea su “L’utilizzo dei Media digitali in un campione di bambini ed adolescenti italiani, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, e la sua associazione con i problemi emotivo-comportamentali

digitali responsabili  La nostra famiglia

Gentilissimi genitori,

presso l’IRCCS Eugenio Medea – Sez. Scientifica dell’Associazione “La Nostra Famiglia”, sede di Bosisio Parini (LC). è in programma una ricerca medico-scientifica che si pone l’obiettivo di comprendere meglio l’utilizzo dei media digitali da parte dei bambini e degli adolescenti e una eventuale associazione con i problemi emotivo-comportamentali.

Questo progetto di ricerca nasce con la collaborazione fra l’Istituto Medea e il professor Achenbach

dell’Università del Vermont e coinvolge sei comuni e 1560 alunni  della provincia di Monza (estratti in modo casuale): Monza, Vimercate, Seregno, Lissone, Besana B.za e Lesmo.

Per svolgere questa ricerca l’Istituto Medea ha bisogno della collaborazione e della disponibilità dei genitori degli alunni coinvolti nella ricerca.

Giovedì 14/03/2019 ad ogni alunno verrà consegnata una busta anonima contrassegnata esclusivamente da un codice numerico.

La busta contiene:

1. Consenso informato e Scheda informativa
  2. Consenso Privacy e trattamento dati
  3. Scheda socio-demografica
  4. Media Activity Form (MAF) – Parent Version
  5. Child Behavior Checklist, 6-18 anni (Achenbach & Rescorla, 2001)

Dopo aver letto la lettera di accompagnamento e aver preso visione dei documenti inseriti nella busta, i genitori potranno decidere liberamente se partecipare alla ricerca, compilando i moduli che sono alla base della ricerca stessa, oppure no.

Nel caso Voi acconsentiate a far partecipare Vostra/o figlia/o a questa ricerca, a ciascuno di Voi sarà chiesto di firmare il modulo di Consenso Informato di partecipazione alla ricerca.

La ricerca comporta la compilazione di alcuni questionari da parte Vostra e, se acconsentirete, anche da parte di Vostro/a figlio/a nel caso in cui abbia un’età uguale o superiore agli 11 anni.

I questionari che uno dei due genitori (sempre lo stesso genitore) dovrà compilare sono:

• Scheda Socio-demografica;
  • Questionario Media Activity Form (MAF; Achenbach, 2018) che valuta l’utilizzo dei Media Digitali da parte di Vostro/a Figlio/a;
  • Questionario Child Behavior Check List (CBCL/6-18; Achenbach e Rescorla, 2001) che valuta il funzionamento adattivo di Vostro/a Figlio/a.

Vostro/a Figlio/a verrà inoltre invitato, durante le ore scolastiche, entro fine marzo, a compilare i seguenti questionari:

1. la versione autosomministrata del MAF;
  2. la versione autosomministrata della CBCL – YSR;

SI auspica la vostra partecipazione e quella di vostro/a figlio/a in quanto è molto importante raccogliere il maggior numero di dati possibili affinché il campione sia significativo e contribuisca a:

1. Identificare i fattori di rischio (età, genere, livello socioeconomico…), associati all’utilizzo dei media in bambini/adolescenti e alla dipendenza da internet negli adolescenti;
  2. Implementare programmi di intervento volti a ridurre rischi legati ad un uso eccessivo dei media.

Prima che Voi prendiate la decisione di accettare o rifiutare questa proposta, Vi prego di leggere con attenzione la nota informativa contenuta nella busta e di visionare la presentazione del progetto, allegata alla presente circolare e consultabile nel registro elettronico e sul sito della scuola.

Al termine della ricerca l’Associazione Medea organizzerà un incontro pubblico per la restituzione dei risultati raccolti.

La busta chiusa dovrà essere consegnata alla docente di matematica e scienze entro il 21/03/2019.

Ringrazio per la collaborazione che vorrete fornire alla ricerca.