Circolare n° 105 del 08/02/2019 - Prova internazionale TIMSS Secondaria

Scuola Secondaria di I grado Lesmo

Oggetto: prova internazionale TIMSS

Cari genitori,

questa classe della nostra scuola è stata selezionata casualmente dall’INVALSI per partecipare alla prova TIMMS.

TIMSS è un’indagine internazionale promossa dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) che interessa due ambiti fondamentali nel curriculum degli studenti, determinanti per i loro apprendimenti e per i risultati futuri: matematica e scienze.

In particolare, obiettivo dell’indagine sarà:

• valutare le competenze in matematica e scienze degli studenti, unitamente ai loro atteggiamenti, opinioni e comportamenti nell’approcciarsi a ciascuna delle due materie;
  • avere informazioni su alcuni fattori di contesto, a livello degli studenti, delle scuole e del sistema scolastico, che possono essere legati alla performance degli studenti in matematica e scienze. L’elaborazione di questi dati fornirà, pertanto, indicazioni importanti per orientare le politiche scolastiche e l’offerta formativa delle scuole, anche attraverso la comparazione dei dati italiani con quelli rilevati negli altri Paesi partecipanti.

Per l’indagine TIMSS si utilizzano strumenti messi a punto a livello internazionale con il contributo dei Paesi partecipanti,

Agli studenti, nella mattinata del 14/3/19 sarà somministrata una prova computerizzata composta da una serie di domande a cui risponderanno attraverso l’uso di un pc e un questionario da compilare che ha lo scopo di indagare il pensiero degli studenti rispetto allo studio di queste due discipline.

L’indagine è anonimizzata attraverso l’utilizzo di codici numerici: a ciascun alunno sarà assegnato un numero che lo identificherà.

Per quanto riguarda il trattamento dati da parte dell’Invalsi è possibile consultare il testo dell’informativa sulla privacy direttamente sul sito dell’Invalsi al link:

L’indagine Timss è riconosciuta a livello internazionale come una misura valida e attendibile per analizzare le competenze degli studenti nelle discipline in esame e ha lo scopo di migliorare la didattica di queste discipline all’interno del sistema scolastico.

Questa indagine, che rappresenta un’occasione importante per i nostri studenti di misurare le loro competenze, permette il confronto dei risultati con gli altri paesi partecipanti ed è da stimolo per mettere in atto processi di miglioramento nello studio di queste discipline nel sistema scolastico italiano.