Circolare n° 14 del 24/09/2018 - Progetto Clil Scuola Secondaria

Circolare interna n° 14/alunni                                                         Lesmo, 24 settembre 2018

A tutti gli alunni

Scuola Secondaria di I Grado

Progetto Soft-CLIL: percorsi interdisciplinari in lingua inglese

Per l'anno scolastico 2018-2019 la Scuola Secondaria di Primo Grado ha predisposto un progetto sperimentale e innovativo in relazione alla didattica della lingua inglese, in collaborazione con docenti esterni ed esperti nella metodologia CLIL.

L'approccio CLIL (apprendimento integrato di lingua e contenuto - Content and Language Integrated Learning) consente di rafforzare l'apprendimento della lingua straniera, utilizzandola come mezzo di comunicazione per l'assimilazione di contenuti disciplinari.

In tutte le classi della scuola saranno quindi attivati dei moduli di 12 ore complessive di lezione annue (6 nel primo quadrimestre e 6 nel secondo) che vedranno la collaborazione tra docenti delle singole materie e docenti di lingua inglese in compresenza per la trattazione di argomenti di carattere prevalentemente storico, geografico e scientifico, inerenti la programmazione didattica delle singole classi e discipline.

Per l'attivazione del progetto, già approvato dal Consiglio di Istituto, si richiede per ciascun alunno il contributo di € 18,00, da versare tramite

bonifico bancario - IBAN: IT 55 W 07601 01600 000023761224

o bollettino postale sul Conto Corrente n.23761224 intestato alla scuola

In entrambi i casi sarà necessario indicare cognome e nome alunno/a, classe e sezione.

La ricevuta del versamento dovrà essere consegnata a ciascun coordinatore di classe entro e non oltre il giorno 3 ottobre 2018.

L'inizio delle lezioni CLIL è previsto per il mese di novembre e sarà preceduto da una nuova comunicazione relativa agli orari di svolgimento e agli argomenti indicativi che saranno trattati.