Circolare n. 84 del 09/01/2019 Delf

Circolare interna n.84                                                                                    Lesmo, 9 gennaio 2019

AGLI ALUNNI E GENITORI delle CLASSI TERZE

Scuola Secondaria di Primo Grado

Certificazione europea di livello A2 - lingua francese - ISCRIZIONI CORSI DELF, a.s. 2018-2019

Oggetto: corso di preparazione all’esame DELF scolaire

L’istituto organizza i corsi preparatori all’Esame per la Certificazione internazionale DELF scolaire, con l’aiuto

di docenti madre lingua esterni. La certificazione è riconosciuta a livello internazionale e si inserisce nell’ambito delle competenze delle lingue straniere di livello A2 stabilite dal Quadro comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue straniere.

La certificazione DELF scolaire è proposta dall’Istitut Français de Milan, ente certificatore che si occuperà dell’organizzazione degli esami e della valutazione delle singole competenze sia orali che scritte.

Il corso si svolgerà mercoledì pomeriggio dalle 14.40 alle 16.40, inizierà a gennaio, avrà una durata di 20 ore di lezioni articolate in 10 incontri di 2 ore ciascuno, secondo il seguente calendario: 30 gennaio-; 13 e 27 febbraio;

13-20 e27 marzo; 3-10 e17 aprile; 8 maggio.

Gli esami scritti e orali avranno luogo nel mese di maggio 2019, la prova scritta è fissata per il 15 , gli orali si svolgeranno nello stesso mese ma le date saranno comunicate successivamente.

Sono ammessi al corso solo gli allievi che, al termine della seconda classe, nella scheda di valutazione, hanno riportato un voto di 8/9/10 decimi in seconda lingua comunitaria, lingua francese.

Non saranno disponibili il servizio mensa e il servizio pullman, per il rientro le famiglie dovranno organizzarsi autonomamente.

Le famiglie dovranno provvedere al pagamento di:

• Quota di iscrizione al corso di euro 30,00
  • Tassa d’iscrizione richiesta dall’ente certificatore -“Istitut Français de Milan” -, costo 55 euro.
  • Libro di testo ( 11.50 euro)

Gli esami scritti e orali si sosterranno in sedi esterne alla nostra scuola e saranno comunicate dall’ente certificatore ad iscrizione avvenuta.( no sabato / domenica)

Gli esiti delle prove saranno comunicati alla scuola tramite mail e pubblicati sul sito dell’ente certificatore.

In considerazione dell’impegno richiesto, si auspica da parte delle famiglie e degli alunni una scelta attenta nell’aderire alla proposta della scuola. L’iscrizione è vincolante rispetto alla frequenza del corso e al pagamento delle quote indicate.

Il costo totale del corso è di euro 96,50 circa, può essere pagato con bonifico ( IBAN :IT 55 W 07601 01600 000023761224) o tramite bollettino postale conto corrente n° 23761224 intestato alla scuola, indicando nella causale “ corso certificazione DELF-nome, cognome dell’alunno ,la classe e la sezione.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro il 30 gennaio.

Da restituire compilato alla referente Prof.ssa De Lorenzo entro e non oltre venerdì 18 gennaio 2019

Il/la sottoscritto/a ___________________________________________________, genitore dell’alunno/a __________________________________classe 3^ _______

chiede di iscrivere per il corrente anno scolastico 2018-2019 il/la proprio figlio/a al corso DELF secondo le modalità e condizioni sopra esplicitate.

Copia del versamento di 96,50 euro dovrà essere consegnata alla docente De Lorenzo entro il 30 gennaio

Firma di genitori                                                                                       Firma dell’alunno/a

____________________________________                                                   ________________________

Allegati: